News,  Progest

Lettere alla Gazzetta

Tutti dovremmo essere informati e riflettere su ciò che sta accadendo sul caso Cartiera, questa lettera fa il punto sull’attuale situazione e, mai come oggi, siamo noi Cittadini a dover pretendere rispetto dei nostri diritti come quello alla salute.. Qualcuno ha notizie della VIS (Valutazione Impatto Sanitario) iniziata da Ats (ex Asl) a settembre e che doveva concludersi a fine anno? Perché il Rettore del Politecnico di Milano è in ritardo di due mesi nella nomina del verificatore, così come richiesto dal TAR di Brescia il 21.12.16? #cittadinisveglia #noinceneritore

CARTIERA

Ats e Politecnico rispettino i tempi

Sulla vicenda della cartiera apprendo dalla Gazzetta – meno male che c’è – quanto segue: 1) il rettore del Politecnico di Milano non ha ancora nominato il verificatore richiesto dal Tar di Brescia con ordinanza istruttoria del 21 dicembre scorso; 2) la seconda (e ultima) parte della valutazione di impatto sanitario (Vis), affidata dal Comune capoluogo all’Osservatorio epidemiologico dell’Ats, che doveva concludersi entro gennaio, non è ancora conclusa alla data dell’articolo, 19 febbraio. Poiché questi ritardi, soprattutto il primo, potrebbero contribuire a far slittare, a parere del cronista, l’udienza di merito del Tar di Brescia, già fissata per il 24 maggio, si corre il rischio che la sentenza arrivi dopo che cartiera, inceneritore e nuovi turbogas siano già stati attivati e con questo che i cittadini siano esposti alle emissioni prima che ne vengano accertati gli effetti sulla salute. Se questo è il dato, ed è un dato allarmante, mi voglio augurare che Politecnico e Ats abbiano consapevolezza piena delle loro responsabilità e procedano senza indugio. Anche per non dare alimento ai dubbi – che io non mi sento di condividere, ma che cominciamo a circolare fra i cittadini – sulla terzietà dei due attori menzionati sopra. Sergio Ciliegi