Chi Siamo

Siamo un gruppo di Residenti che si sono costituiti nel 2014 Comitato sulla base dell’apporto volontario degli stessi, lo stesso, che da giugno 2019 è diventato ODV (Organizzazione di Volontariato) non ha fini di lucro e opera nell’interesse di tutti i Cittadini del Quartiere e non. Perseguiamo i seguenti obiettivi: 1) stimolare la coscienza civile e l’interesse dei cittadini al fine di favorire la crescita culturale sociale del proprio quartiere e di tutta la città; 2) favorire la partecipazione diretta dei cittadini, nelle forme ritenute più opportune, alla vita istituzionale del Comune e degli enti pubblici; 3) avanzare proposte ad enti ed istituzioni competenti per una democratica e corretta gestione della cosa pubblica; 4) prevenire e contrastare fenomeni di degrado urbano, segnalare agli organi competenti usi impropri del territorio e programmarne il corretto utilizzo; 5) promuovere iniziative al fine di migliorare la qualità della vita nel quartiere, con particolare riguardo alla difesa ed al potenziamento dei servizi pubblici (sanitari, sociali, culturali, ecc.) e dell’ambiente in cui viviamo. Il Comitato è un centro permanente di vita associativa a carattere volontario e democratico, che si prefigge di risolvere nel migliore dei modi, in modo spontaneo e gratuito ed esclusivamente per fini di solidarietà, insieme agli altri Comitati riconosciuti, con l’aiuto dei cittadini e il contributo dell’Amministrazione Comunale, degli altri Enti interessati, tutte le necessità e le problematiche del Quartiere e non solo ovvero tutti i problemi riguardanti: l’espansione della zona, il suo assetto urbanistico, l’igiene e la sanità pubblica, la scuola, l’attività sportiva ricreativa e culturale, i trasporti urbani, i problemi di natura ecologica, le problematiche relative a finalità sociali ed assistenziali e tutti gli altri problemi di interesse comune al quartiere e al territorio comunale.

SICUREZZA: Facciamo parte del gruppo di Controllo del Vicinato del Comune di Mantova insieme ai Quartieri: Borgo Angeli, Dosso del Corso, Valletta Paiolo, Colle Aperto, Castiona; la chat relativa vanta 112 iscritti ed è costantemente partecipata e monitorata. Dal mese di giugno abbiamo altresì aderito all’iniziativa su utilizzo dell’app 1Safe. Monitoriamo costantemente il nostro territorio al fine di evitare atti vandalici collaborando attivamente con le FF.OO. e favorendo lo sviluppo del buon Vicinato. Attualmente sono installate due telecamere in Quartiere alle quali presto se ne aggiungerà una terza per monitorare il parco e nel 2018 abbiamo installato il defibrillatore inserito nella mappa dei defibrillatori AREU e a disposizione della cittadinanza.

AMBIENTE: Da sempre in prima linea contro l’inquinamento, partecipiamo ad eventi e forum (WFUF2018, ZeroWaste 2018) per migliorare la qualità dell’aria, abbiamo collaborato all’organizzazione ed organizzato molte delle manifestazioni in merito oltre ad aver partecipato attivamente alla raccolta fondi per i ricorsi a Tar e Consiglio di Stato e lavoriamo assiduamente a progetti utili a ridurre sprechi e rifiuti; abbiamo installato nel nostro Quartiere 7 posacenere fissi che stanno contribuendo a ridurre sensibilmente la pessima abitudine di abbandonare i mozziconi su marciapiedi e aree verdi; abbiamo installato nella piazzetta del Quartiere un contenitore per la raccolta delle pile usate, che spesso finiscono nell’indifferenziata (in poco più di sei mesi abbiamo raccolto oltre 20 kg di pile). Abbiamo avviato il progetto “Donadotta un albero” che ha avuto un ottima partecipazione con la raccolta fondi specifica e che ci consentirà di piantare ulteriori 30 alberi nel parco del Quartiere che andranno certamente a beneficio di tutta la Comunità. Nel corso della nostra ultima Festa di Quartiere, grazie a stoviglie e posate compostabili, abbiamo ridotto quasi del 70% i rifiuti di plastica rispetto all’anno precedente. Abbiamo anche attivato il gruppo Facebook “Everydayforfuture” perché ogni giorno possiamo e dobbiamo fare qualcosa per il nostro ambiente.

CULTURA: Abbiamo realizzato e posizionato la prima libreria di Quartiere (cross-booking) completamente con materiale riciclato che si trova nella piazzetta del Quartiere. Favoriamo e ci impegniamo nella realizzazione di eventi, feste e momenti di incontro, aggregazione, tradizione e socializzazione sempre più partecipati come ad esempio: Festa di Quartiere (terza settimana di settembre); Halloween (31 ottobre), Santa Lucia con raccolta delle letterine dei bimbi e visita di Santa Lucia con il suo asinello (12 dicembre); Canti sotto l’albero, quest’ultimo realizzato con materiale interamente riciclato con i bambini (23.12); Carnevale in collaborazione con Colle Aperto (il sabato grasso); Via Crucis, in collaborazione con il Gruppo parrocchiale (venerdì di Quaresima).

SOLIDARIETA’: Nel corso di questi anni molti sono state le donazioni ad Enti ed Associazioni, gli interventi e gli aiuti a chi si trova in difficoltà, grazie ai nostri eventi; donazioni sono state fatte a: IOM, ABEO, La Quercia, Terremotati delle Marche, Porto Emergenza, Avis di Porto Mantovano, Casa del Sole (dove in collaborazione con ABEO abbiamo donato un’altalena inclusiva nel 2017), Associazione Cinofila Mantovana (attraverso la produzione e stampa di un calendario con gli Animali dei Residenti). Inoltre, da gennaio 2019 stiamo consegnando mensilmente la spesa alimentare ad una famiglia inserita nel progetto di ABEO Sostegno e, con parte dei fondi raccolti quest’anno nella nostra Festa di Quartiere, porteremo 10 bambini (con 10 accompagnatori), sempre in collaborazione con ABEO (Associazione che come Quartiere abbiamo adottato) a Gardaland nel periodo natalizio e, più precisamente, il 14 dicembre 2019.

TERRITORIO: Oltre a partecipare da sempre nel proporre e aderire ad iniziative di Enti e Associazioni, puntiamo alla valorizzazione del nostro territorio, dei suoi prodotti e delle sue peculiarità. Innanzitutto nei nostri eventi promuoviamo fornitori e produttori del territorio anche per coloro che ci coadiuvano nella preparazione dei piatti durante, ad esempio, la nostra Festa di Quartiere (Rabinfest) e da quest’anno è partito il progetto per promuovere le attività e i negozi di Vicinato che spesso si trovano ad affrontare una crisi dovuta a fattori quali internet, centri commerciali, ecc., che rischiano di mettere in difficoltà un importante perno del nostro tessuto sociale. Abbiamo aperto un gruppo Facebook “Vicino è meglio: Attività e negozi di Vicinato” e stiamo attivamente lavorando per dare nuovo impulso a queste importanti attività.

Ecco, questi siamo noi, vuoi conoscerci, incontrarci, informarti, partecipare alle nostre attività? Bene ecco alcuni recapiti: Sito: www.comitatoquartiererabin.it email: info@comitatoquartiererabin.it ; presidente@comitatoquartiererabin.it telefoni: 3423793402 – 3922533317 siamo inoltre presenti sui social media: Facebook, Instagram, Whatsapp, Telegram, Pinterest e Skype.

Per donazioni: c/c IT27Z01030115020000105277 57 intestato a Comitato Quartiere Rabin ODV

C.F.: 93075690201