Qualità aria inizio anno

Per tutti quelli che sostengono che i botti di Capodanno non peggiorano la qualità dell’aria, ecco di dati delle centraline Arpa di Mantova dal 30.12.19 al 06.01.2020, tenuto conto che: le scuole erano chiuse pertanto il traffico era notevolmente ridotto anche a fronte di ferie tipiche del periodo; i valori limite sono 50 mcg/m3 per PM10 e 25 mcg/m3 per PM 2,5 (ricordando altresì che l’unica centralina a rilevare le PM 2,5 è quella di S. Agnese): 30.12.19 PM10 Mantova S. Agnese 51 mcg/m3
Mantova Ariosto 50 mcg/m3
PM2,5 Mantova S. Agnese 43 mcg/m3 06.01.20 PM 10 Mantova S. Agnese 38 mcg/m3
Mantova Ariosto 41 mcg/m3
Mantova Gramsci 40 mcg/m3
PM2,5 Mantova S. Agnese 43 mcg/m3 Come si evince facilmente dai dati ufficiali di Arpa Lombardia, dal 30.12.19 al 03.01.20 i valori del PM10 sono aumentati di oltre il 30 %, mentre quelli del PM2,5 oltre il 37%. Inoltre al 05.01.20 i valori erano ancora oltre la soglia per entrambi i parametri. A ciò aggiungiamo che per iniziare a scendere, considerando il clima attuale abbiamo dovuto aspettare quasi una settimana, rimanendo comunque ben sopra i limiti per il PM 2,5 per il 42%.Inoltre ricordiamo che i botti e i fuochi d’articiificotificio non producono solamente polveri sottili, ma sostanze inquinanti molto pericolose e pesanti per l’ambiente e l’aria che respiriamo, quali ad esempio: alluminio, clorati vari, cloruro mercuroso, nitrati, ossalati, perossidi, solfati e solfuri vari, che sono veri e propri veleni che rimangono in sospensione esattamente come le polveri sottili..Forse è il caso di cambiare, rinunciando a qualcosa che non è certamente indispensabile e che “nuoce gravemente alla salute” e che contribuisce inevitabilmente al blocco del traffico..