Ambiente,  News

Progetto Apiario didattico

Come molti di Voi sapranno da tre anni abbiamo le nostre arnie di Quartiere, che hanno già prodotto oltre 70 kg di miele, e lo scorso autunno chiedemmo al Comune di Mantova di aderire ai “Comuni Amici delle Api”. La nostra richiesta fu approvata in giunta, ma non ci siamo fermati a questo seppur importante traguardo. Ora inizia per noi una nuova fase, l’apicoltura sociale.
L’apicoltura sociale si fonda su valori di convivenza tra le api, i centri urbani, il verde privato e il verde pubblico, i modelli di auto-produzione e auto-organizzazione biologica. Promuove, il rispetto dei tempi e dei cicli biologici di ciascuno, la biodiversità ovvero il rispetto e il valore delle differenze attraverso il piacere della scoperta, della conoscenza, dell’esperienza e dell’educazione. Conoscere il mondo delle api aiuta a riscoprire una cultura e una pratica contadina alla base delle nostre risorse alimentari. Legata alla città, che è il centro della comunicazione, l’apicoltura urbana può coinvolgere cittadini, scuole e bambini per far scoprire i ritmi e le espressioni della vita naturale, promuovere la produzione locale di cibo e monitorare la qualità dell’ambiente. L’iniziativa è anche l’occasione per proporre una partecipazione attiva dei cittadini alla salvaguardia della biodiversità, dal mantenere alveari urbani.
Perciò abbiamo partecipato all’iniziativa del Gruppo Tea “La tua idea può cambiare il mondo: partecipa al Premio Futuro Sostenibile!” iscrivendo il nostro progetto per la realizzazione nel nostro parco di un apiario didattico urbano, al fine di sensibilizzare la nostra Comunità sull’importanza delle api e di iniziare un percorso di valorizzazione della didattica per le scuole, di conoscenza da parte di tutti di come lavorano questi fantastici animali.