Miglioramenti

Come si smaltisce l’olio di cottura?

Se vi chiedessimo come smaltite l’olio usato in cucina, cosa rispondereste? Probabilmente che lo stesso finisce nel lavello, lavandino o wc e più difficilmente raccolto e conferito alle isole ecologiche, sbagliamo?
Eppure l’olio esausto è un rifiuto molto inquinante che dovrebbe essere conferito per il corretto smaltimento proprio alle isole ecologiche, ma, direte voi chi ha il tempo di andarci?
Proviamo a capire innanzitutto l’impatto sull’ambiente di tale rifiuto:
ciascuno di noi ogni anno produce circa 2 litri a testa di olio alimentare usato, che viene spesso versato nei lavandini o nel wc rete fognaria può creare tappi che impediscono il corretto scorrere delle acque nere con la necessità di interventi per il ripristino su tutta la rete, inoltre, quando raggiunge gli impianti di depurazione, causa gravi danni con un elevato costo economico, in emtrambi i casi con costi elevati per l’intera collettività.
Quando poi finisce in natura, crea grossissimi problemi, forma un velo sulla superficie dell’acqua che non permette lo scambio dell’ossigeno tra l’acqua e l’aria con danni all’ecosistema, moria dei pesci e della flora acquatica. E ne basta davvero poco:
un litro di olio da cucina può inquinare uno specchio d’acqua grande come un campo da calcio, quindi ciascuno di noi, se non smaltisce correttamente quei 2 litri succitati, inquina ogni anno uno specchio d’acqua parti a 2 campi da calcio!
Ecco perché è importante smaltire correttamente questo rifiuto, che anche se sembra innocuo è invece molto, molto inquinante.
Tuttavia, se lo stesso viene raccolto adeguatamente, può essere lavorato e trasformato in biodiesel, un combustibile alternativo ai carburanti tradizionali che contribuisce agli obiettivi di riduzione di anidride carbonica fissati dalla normativa europea.
Nella sola provincia di Padova nel 2017 con l’olio raccolto si sono potuti ricavare 136 mila litri di biodiesel, sufficienti a far funzionare una flotta di 240 camion per un anno, con un taglio delle emissioni di CO2 di 384 tonnellate..

Ecco perchè vogliamo lanciare un progetto per la raccolta di questo rifiuto per il quale abbiamo già chiesto la collaborazione e la sinergia a Tea Ambiente, magari con il posizionamento di contenitori per la raccolta in modo da favorire ed agevolare il corretto smaltimento.
Vi terremo aggiornati!
#tantipochifannoassai