Miglioramenti,  News

Progetto di valorizzazione attività e negozi di Vicinato

Spesso ci lamentiamo quando qualche negozio chiude e, altrettanto spesso, siamo alla ricerca del capro espiatorio (Comuni, affitti, ecc.) individuando sempre negli altri gli artefici o i colpevoli di questa situazione, dimenticandoci di inserire anche noi stessi come causa di tali chiusure.
Quanti di noi, infatti, acquistano online (aumentando peraltro trasporti e quindi inquinamento), dimenticando che internet non è la soluzione a tutto, o percorrono anche decine di chilometri per visitare ed acquistare in un centro commerciale (anche in questo caso aumentando inquinamento e costi dato che l’uso dell’ auto non è certamente gratis).
Così è partita la nostra iniziativa in collaborazione con i commercianti della nostra area geografica per la valorizzazione delle attività e dei negozi di Vicinato, a tal proposito al fine di promuovere questa nostra nuova iniziativa abbiamo: coinvolto attività e negozi con i quali collaboreremo strettamente e attivamente; chiesto ed ottenuto il patrocinio gratuito all’iniziativa al vicino Comune di Porto Mantovano che ringraziamo per la collaborazione.
Innanzitutto, siamo partiti da noi, dalla nostra Festa di Quartiere che si svolgerà dal 20 al 22.09, nella quale tutti i nostri fornitori sono della zona al fine di sostenere l’economia locale, così come i prodotti inseriti e consumati durante la festa che sono a km zero ma anche quanto raccolto con la nostra festa sarà nuovamente investito sul territorio in beneficienza o in opere utili all’intera Comunità.
Perchè valorizzare le attività e i negozi di Vicinato? E’ presto detto:
1) sostieni l’economia e l’occupazione;
2) rispetti l’ambiente nei negozi a km 0: raggiungendo a km zero i negozi sotto casa non produci gas inquinanti;

3) trovi un servizio personalizzato e di qualità: il negoziante “sotto casa” conosce molto bene il prodotto che vende e anche il cliente, che spesso è anche il vicino di casa, è quindi in grado di fornire consigli utili e personalizzati;
4) aumenti la sicurezza nei quartieri: la presenza delle attività commerciali garantisce un presidio continuo nel territorio e le vetrine illuminate danno più tranquillità nelle ore serali;
5) sostieni il tuo territorio: i negozianti sono sempre i primi a sostenere le iniziative delle piccole realtà sportive e sociali del paese (Parrocchie, Associazioni..);
6) il negozio è un luogo di relazione: nei negozi di quartiere si creano e si sviluppano relazioni umane e personali, si possono fare “quattro chiacchiere”, ascoltare consigli e scambiare esperienze, costituiscono una risorsa sociale importante e contribuiscono ad evitare il degrado;
7) è a misura di famiglia: avere sempre a disposizione, sotto casa, il negozio dove acquistare quotidianamente ciò che serve, fa risparmiare tempo da dedicare a sè e alla famiglia, riscoprendo la domenica come giornata da dedicare ai propri interessi e al relax e non nei centri commerciali;
8) acquistare sotto casa è utile e conviene: la presenza dei negozi di vicinato garantisce servizi importanti specialmente per le persone più in difficoltà (ad esempio anziani o chi non ha l’auto) che, al contrario si troverebbero costretti ad essere accompagnati per l’acquisto di prodotti essenziali;
9) risparmi acquistando la giusta quantità: è dimostrato che nei negozi di vicinato si acquista solo la quantità necessaria (senza sprechi), i prodotti sfusi hanno prezzi più convenienti di quelli preconfezionati. Al di là delle offerte dei volantini, mediamente il costo dei prodotti negli ipermercati è più alto;

10) dai il tuo contributo all’ambiente: acquistando le giuste quantità si riducono i rifiuti, mentre spesso nei centri commerciali si acquistano grandi quantità che spesso finiscono per essere buttate;
11) la qualità e la cortesia sono aspetti importanti per l’acquirente, nei centri commerciali si sono ormai perse entrambe a favore di budget e profitti da garantire e nell’e-commerce spesso la prima è dubbia, la seconda inesistente.

Perciò abbiamo deciso di dare e darci ancora una volta la possibilità di scegliere, di cambiare e soprattutto di invertire la tendenza #migliorandociinsieme .
La nostra Festa di Quartiere sarà il punto di partenza per questo ambizioso e importante progetto, attraverso iniziative costanti, condivise e mirate al raggiungimento dell’obiettivo: la salvaguardia di questo importante ed imprescindibile patrimonio economico del nostro territorio.
Quindi seguici, sulla nostra pagina e sul gruppo che a breve creeremo dal titolo: “Vicino è Meglio, attività e negozi di Vicinato”.
Vicino è Meglio: Attività e negozi di Vicinato
Tutti potranno indicarci idee, proposte, azioni, nonchè promozioni, attività e quant’altro riterranno che porteremo avanti in collaborazione con le attività e i negozi che vorranno aderire all’iniziativa.
Vi aspettiamo perchè.. #tantipochifannoassai