News,  Progest

Lettera alla Gazzetta data odierna

Se Progest non ha nulla da nascondere e vuole collaborare, perché non ha ancora fornito i dati richiesti da ATS a dicembre?

Una lezione di chiarezza

Finalmente parole chiare sull’inceneritore. Abbiamo assistito al convegno sulla cartiera organizzato da Ambiente e sviluppo e Italia Nostra e ne ringraziamo i promotori. L’illustrazione della Valutazione di impatto sanitario da parte del dottor Paolo Ricci è stata chiarissima, pedagogica, una vera lezione.Abbiamo finalmente sentito da una voce qualificata e competente i termini reali della questione.La popolazione esposta all’inceneritore, prendendo a base l’area di ricaduta dichiarata dallo stesso imprenditore, è già oggi vittima di uno «svantaggio di salute nel confronto con quella limitrofa». In altre parole, i circa 5 mila abitanti che vivono nell’area ristretta, dove secondo Pro-Gest ricadranno le emissioni più invasive dell’inceneritore – quartieri di Ponte Rosso, Gambarara, Cittadella, Colle Aperto, Prade, Boccabusa – sono già oggi, senza l’inceneritore, in condizioni sanitarie più critiche dei residenti nel resto della provincia. E va messo bene in risalto che in quell’area densamente popolata ci sono scuole e asili. Dal dottor Ricci abbiamo appreso con sorpresa – rispetto alle ripetute dichiarazioni del signor Zago di essere pronto a collaborare con le istituzioni – che la Pro-Gest non ha ancora fornito i dati impiantistici richiesti a dicembre, necessari per portare a termine la seconda parte della Valutazione di impatto sanitario; ma abbiamo appreso anche, con sgomento, che già i dati sanitari assodati scientificamente dalla prima parte dell’indagine sono sufficienti per esprimere fondatamente un parere sfavorevole all’impianto. Ci auguriamo che nel seguito del confronto in corso tra istituzioni e cittadini si tenga ben fermo quanto evidenziato dal dottor Ricci, trattandosi di dati imprescindibili se l’onestà intellettuale presiede alla gestione dell’interesse pubblico, che al primo posto deve vedere la salute di tutti. Sonia Spazzini Elena Provenzali Daniele Cavicchia Sergio Ciliegi