Cena sotto le stelle – I nostri sponsor

Proseguendo nell’avvicinamento alla data della nostra “Cena sotto le stelle” del 03.09.21 proponiamo le attività di Vicinato del nostro territorio che oltre ad essere di fondamentale importanza per l’economia dello stesso da anni supportano la realizzazione dei nostri eventi e progetti svolgendo una vera e propria funzione sociale che favorisce importanti momenti di aggregazione e socializzazione, oggi presentiamo BAR BRASILE
Quando si visita la nostra bellissima città, i suoi monumenti, la sua storia si passa spesso davanti a negozi e attività, si entra magari in un bar per un caffè, per un momento di ristoro. Capita così di ritrovarsi all’interno di un locale che ha una sua storia, è il caso del Bar Brasile di via Calvi a Mantova che nel 2019 ha festeggiato i suoi 105 anni, una storia iniziata nel 1914..
Il nome singolare di questo pubblico esercizio parla di emigrazione italiana in Sud America, un locale storico che sembra avere una sua anima, testimone di numerosi avvenimenti e cambiamenti storici, sociali, culturali. Tanti gli imprenditori che, uno dopo l’altro, hanno prima fondato e poi preso in custodia il questa attività, adattandola alle esigenze del loro tempo. Investendo nell’attività risorse, passione, impegno e coraggio imprenditoriale; dandole la propria impronta e il proprio stile ma avendone sempre cura, quasi fosse una preziosa eredità da custodire e tramandare. L’impresa senza l’uomo non è nulla. E’ l’uomo che fa l’impresa. E quindi, da quel Luigi Bassoli che nel lontano 1914 ha avviato l’attività fino ad oggi, con Mattia Pedrazzoli che nel 2000 ne ha raccolto il testimone che con la moglie Elena (è lei l’artefice della ricerca della storia del locale, in allegato) gestiscono con grande passione questo locale, un’attività storica, vero e proprio patrimonio culturale per la nostra città.
Quando si entra al Bar Brasile, ancora prima del profumo del caffè, si percepisce la simpatia, l’affabilità di Mattia, di Elena che hanno sempre una parola, un sorriso per tutti, che mettono passione e cura nelle loro preparazioni, dai tramezzini alle famose polpette, che con l’accoglienza familiare sono veri e propri “marchi di fabbrica” di un’attività fatta di persone che seguendo le orme di chi li ha preceduti, non si sono mai arresi anche durante un periodo difficile come quello pandemico, reinventandosi anche con le consegne a domicilio, donando sempre e comunque quei sorrisi, seppur dietro la mascherina con intraprendenza, caparbietà e positività.
A seguire la storia del Bar Brasile che merita di essere letta, anche per l’enorme lavoro di ricerca durato qualche mese, da parte di Elena e che ha permesso al Bar Brasile di diventare attività storica della nostra città. https://s170.convertio.me/p/N3YNRDwNqf0Eu477DhjsVw/c341d51de5dbaa1ce02b9d8a430f220b/Bar-Brasile-storia.html
Il Bar Brasile si trova in via P.F. Calvi 19, in centro a Mantova i recapiti sono:
anche per ordinare insalate, stuzzichini ed aperitivi da asporto!

#barbrasile

#attivitastorichedimantova