Buon Natale

Cari Residenti,
Natale, è tempo di bilanci, di ciò che è stato fatto, di ciò che resta da fare, per noi è stato un anno fantastico pieno di opportunità, di voglia di fare, di esserci che ha portato ad ottenere certamente ottimi risultati su vari fronti, pertanto consentiteci di ripercorrere tappe e risultati dell’anno che sta per finire:
• innanzitutto per il nostro Comitato che da giugno è diventato ODV (Organizzazione di Volontariato), e che ha raggiunto la quota di 81 Soci, con una crescita in poco meno di due mesi di quasi il 70%;
• per i nostri eventi, da Carnevale alla Festa di Quartiere, da Santa Lucia, passando per Halloween, che si concluderanno per il 2019 con risultati ben oltre le più rosee aspettative (oltre 4.000 persone intervenute) che ci hanno consentito di raccogliere fondi da donare in beneficienza ad Associazioni importanti per il nostro territorio e non solo;
• per il nostro ambiente, lavorando con i fatti non solo con le parole, impegnandoci attivamente per il posizionamento dei cartelli per lo spegnimento dei motori ai passaggi a livello e davanti alle scuole; portando avanti senza fretta ma senza sosta la battaglia per evitare ulteriori fonti emissive; abbiamo posizionato posacenere all’interno del Quartiere e un contenitore per le pile esauste in Piazzetta a disposizione di tutti con cui abbiamo raccolto oltre 80 kg di questo pericoloso rifiuto che spesso veniva gettato nell’indifferenziata. Ora stiamo lavorando per avere un contenitore per la raccolta degli oli vegetali esausti con lo scopo di evitare di gettare tale rifiuto nei lavandini o nei wc, come purtroppo spesso avviene;
Grazie alla raccolta fondi “Donadotta un albero” a breve saranno piantati 50 nuovi alberi nel parco del nostro Quartiere; è passata nel PUMS (Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile) la nostra richiesta per la ciclabile che attraverso Viale Poggioreale si congiunga a Cittadella e quindi alla città;
• per la cultura, abbiamo implementato la nostra libreria di Quartiere (Rabin Book) con il book-crossing nel retro della bacheca posizionata in Piazzetta;
• per le tradizioni, manteniamo vive quelle che sono le nostre radici, gli usi e i costumi parte importante di una Comunità e oltre a Santa Lucia, ogni anno abbiamo lavorato per avere il nostro Albero di Natale, interamente costruito in materiale riciclato, con lampadine a led e timer per monitorare il consumo di energia elettrica;
• per non dimenticare la violenza sulle donne, abbiamo posizionato in Piazzetta una panchina rossa con targa, per ricordare tutte le donne vittime di violenza, e, per cercare di fare qualcosa in più, accanto a tale panchina è stata inserita una cassetta postale rossa dove inserire le proprie testimonianze, pensieri, idee, con le quali vorremmo realizzare un libro i cui proventi andranno interamente destinati ad Associazioni che sul territorio si occupano di questa pesante situazione;
• per il territorio, con la valorizzazione delle attività e dei negozi di Vicinato, spina dorsale della nostra economia locale;
• per la sicurezza, oltre a intervenire anche nelle ore notturne per monitorare schiamazzi e disturbo alla quiete dei Residenti, abbiamo ottenuto il posizionamento di un ulteriore telecamera nel parco al fine di tenere monitorata la situazione da parte della Polizia Locale oltre all’ormai prossimo posizionamento di lampioni supplementari per illuminare aree del parco che attualmente non lo sono a sufficienza;
inoltre la nostra chat di Controllo di Vicinato ha raggiunto quota 118 iscritti e ciò consente oltre a monitorare la situazione, anche di agevolare ed intervenire su situazioni di potenziale rischio quasi in tempo reale a tutela di tutti i Residenti;
• per i Quartieri della nostra area, abbiamo vinto unitamente ai Quartieri di Cittadella, Colle Aperto e Formigosa il bilancio partecipativo per quest’anno, con cui verranno implementate le aree verdi con posizionamento di arredi, giochi e spazi ulteriori per favorire socializzazione ed aggregazione sociale;
• per la Cittadinanza, con la creazione di eventi per informare, come ad esempio quello sul Mercato Libero dell’energia che riguarda tutti da vicino affinchè tutti possiamo avere le informazioni per procedere adeguatamente nelle nostre scelte per il futuro;
• per i bambini, oltre ai consueti eventi suelencati e molto partecipati, grazie a parte di quanto raccolto quest’anno, abbiamo portato avanti il progetto Gardaland Magic Winter per i bambini di Abeo Sostegno, una giornata all’insegna della spensieratezza, indimenticabile per loro e per noi, donando emozioni positive e sorrisi a chi è diversamente fortunato. Nel corso del nostro evento del 22.12.19 con Babbo Natale raccoglieremo, dal mattino, i giocattoli usati da donare ai bimbi della Casa del Sole.

Per il 2019 siamo soddisfatti e con rinnovato entusiasmo, con il nuovo Consiglio Direttivo, siamo pronti per affrontare le sfide che ci attendono per il 2020 cercando di rendere partecipi sempre più persone perché #tantipochifannoassai !

Buon Natale anche ai nostri Amici Animali: al cane; al gatto; all’uccellino; alla tartaruga; al coniglio; all’asinello e al bue; a tutti gli animali “sensibili” e non; anche per loro è Natale e Capodanno, magari, per loro facciamo un regalo, evitiamo i botti.

Puoi seguirci su Facebook, su Instagram, su Twitter, su Telegram sul nostro sito (www.comitatoquartiererabin.it) iscrivendoti sulla nostra chat contattando il 3423793402 oppure 3922533317, anche con una semplice telefonata.
Grazie a tutti per lo splendido anno trascorso insieme, se vorrai ci troveremo il 22.12 dalle 17 in poi, sotto il nostro Albero alla presenza di Babbo Natale, per un brindisi con una fetta di panettone, tanti auguri a tutti dal nostro Staff!

natalerabin2019

miglioriamociinsieme