News,  Progest

Nostra lettera su Gazzetta di oggi

INCENERITORE
Contano i fatti e non le parole
Leggere le dichiarazioni del sindaco di Borgo Virgilio, Alessandro Beduschi, che parla di “isterie ambientaliste” in merito alla vicenda Pro-Gest, proponendo di ritirare e ritirarsi anche da solo dal ricorso al Tar, fa indubbiamente riflettere e dà ulteriormente e chiaramente l’idea che certa politica è sempre più distante dai cittadini dei quali non ha neppure rispetto. A Beduschi è giusto ricordare che se si è arrivati a questo punto con Pro-Gest il merito, anzi il demerito, è delle istituzioni che non hanno avuto il coraggio delle proprie scelte e che se di isteria vuole parlare, forse sarebbe più onesto e corretto da parte sua pensare a sé stesso e ai colleghi istituzionali e che molto avrebbero potuto fare in conferenza dei servizi inserendo delle prescrizioni, com’era nelle loro facoltà, le quali sarebbero state vincolanti per l’azienda e oggi non saremmo in questa patetica o se preferisce isterica situazione. Zago nell’ultima settimana è stato prodigo di dichiarazioni, l’ultima sulla Gazzetta del 25.03.17, riguardo la sua magnanimità nel poter partire con la cartiera anche senza inceneritore sino allo svolgimento della Via, che è opportuno sottolineare lui non ha mai voluto e l’oggetto del ricorso è proprio questo. Tuttavia, secondo queste ultime elucubrazioni, lo stesso Zago dimostra che, come da tempo tutti noi diciamo, la cartiera può certamente funzionare senza inceneritore magari creando ulteriori posti di lavoro con il recupero del pulper. A meno che tale presa di posizione da parte di Zago non sia la scusa per convincere i Comuni a ritirare il ricorso al Tar (forse lo stesso non sta andando per il verso giusto?), per poi partire fra qualche tempo e dopo la Via volontaria indisturbato con l’inceneritore, a quel punto senza più bastoni fra le ruote.Tante sono le cose che sarebbe auspicabile Zago spiegasse, come ad esempio perché visto che oggi è disponibilissimo alla Via, non ha ancora fornito ad Ats i dati richiesti a dicembre da quest’ultima.Quindi è giusto ritenere che se vi è tutta questa difficoltà nel fornire dati – che teoricamente dovrebbero già essere in possesso dell’azienda – le ultime dichiarazioni fanno parte di una strategia ben definita e avente il principale scopo di far ritirare ai Comuni il loro ricorso ritenendo cosi di avere Via libera… Molti sono i punti oscuri degli ultimi giorni e speriamo vivamente che le istituzioni non si lascino turlupinare perché i cittadini non sono più disposti a farsi prendere in giro avendolo ampiamente dimostrato alla manifestazione di sabato 18 marzo.Inoltre basta leggere i commenti sui social dopo le ultime esternazioni di Zago e del sindaco di Borgo Virgilo Beduschi per comprendere che non vi sono commenti positivi e che sostanzialmente i cittadini non si fidano e i sindaci dei Comuni che hanno aderito al ricorso, dovrebbero farne tesoro.Vede sindaco Beduschi, noi crediamo che solo i fatti contino non le parole e forse è anche per questo che molti parlano a sproposito.
Comitato Rabin