Controllo del Vicinato,  Iniziative,  News

In tema di sicurezza..

Dalla Gazzetta di Mantova di oggi, un motivo in più per essere presenti questa sera all’incontro!

A Colle Aperto la App per velocizzare le richieste di aiuto
E il quartiere prepara un gruppo per il controllo di vicinato
Chiamate ai soccorsi?
Ora l’allarme si dà anche senza telefonare.
In aiuto alle vittime di reato, ma anche a chi necessita di pronto intervento sanitario, arriva l’applicazione Where Are U, attiva su tutto il territorio della provincia mantovana e riconosciuta dalla forze dell’ordine. Scaricabile su smartphone e tablet, permette di rilevare la posizione esatta del cittadino che in quel momento sta richiedendo l’intervento di carabinieri, polizia, vigili del fuoco e 118. È possibile mettersi in comunicazione con i soccorritori telefonando o attivando la App senza parlare: in entrambi i casi si viene immediatamente localizzati attraverso il sistema gps. L’iniziativa viene ufficializzata a seguito della costituzione del primo gruppo controllo del vicinato di città, avvenuto in Valletta Paiolo sotto il patrocinio del Comune. Recentemente si è tenuto un incontro tra i rappresentanti dei carabinieri e il presidente provinciale dell’Associazione consumatori Adoc, Franco Artioli (che per primo ha creduto in questo progetto), alla presenza di Antonio Iori referente del primo raggruppamento. L’obiettivo è quello di rafforzare i rapporti fiduciari e collaborativi tra i cittadini e le forze dell’ordine, al fine di garantire una maggiore sicurezza. Dal vertice è emerso che occorre innanzitutto identificare un referente unico per ogni quartiere cittadino; stabilire in quali casi risulti indispensabile chiamare direttamente le forze dell’ordine e quali dati fornire; assicurare la presenza (anche se non continua e compatibilmente con le disponibilità oggettive del personale) dei carabinieri nei singoli quartieri. In ultimo si è convenuto di organizzare incontri periodici per fare in modo che ci sia un’armonizzazione costante tra tutti i soggetti coinvolti. «Da ultimo, ma non meno importante – spiega Artioli – è informare i cittadini della possibilità di consultare il sito www.carabinieri.it per consigli utili, informazioni pratiche, curiosità, e dove tra l’altro si può presentare per alcune tipologie di reato, una denuncia via web. Inoltre si può comprendere meglio come utilizzare l’app Where are U». Dopo il primo gruppo del controllo del vicinato sorto a Valletta Paiolo, altri stanno seguendo l’esempio a ruota. Stasera alle 20.45 al Centro Aperto di Colle Aperto ci sarà un’assemblea pubblica alla presenza delle forze dell’ordine, Adoc e Comune, per costituirne un altro anche in quella zona. Interverranno l’assessore Iacopo Rebecchi, il comandante della Polizia Locale Paolo Perantoni, il vicequestore Gianna Adami, il capitano Simone Martinelli per il comando dei carabinieri, il tenente Elisa Viterale della Guardia di Finanza, Franco Artioli per l’associazione Difesa e Orientamento Consumatori, Giuseppe Bruzzano e Daniela Morselli per l’associazione Controllo Vicinato. Moderatore dell’incontro sarà Marco Sivero. Graziella Scavazza