News

In arrivo i vigili di Quartiere

MANTOVA. Dal prossimo gennaio, Mantova avrà più vigili di quartiere. Il progetto è stato presentato nella sala consiliare del municipio dal sindaco Mattia Palazzi, che ha annunciato anche la creazione di sette nuove sedi dove i cittadini potranno recarsi per segnalazioni di ogni tipo.

«L’iniziativa era stata promessa fin dalla campagna elettorale – spiega Palazzi – l’abbiamo realizzata, raccogliendo l’input dagli abitanti della città, soprattutto donne e anziani. Ricordo che molti mi dicevano che sarebbe stato impossibile realizzarla, invece da qui non si torna indietro, ma si potrà solo migliorare. Il merito è della polizia locale, che ha liberato molti vigili da adempimenti amministrativi per portarli in giro per le strade. Da gennaio si parte e questa sarà una piccola rivoluzione per Mantova. Avremo più agenti sul territorio e più sedi nelle quali si potranno far arrivare le segnalazioni dei cittadini. Ma non ci fermiamo qui. Il corpo della polizia locale sarà potenziato e ci sarà un piano assunzioni per aumentare l’organico». Dal primo mese dell’anno prossimo entreranno in servizio undici agenti in più rispetto a quelli impiegati finora, per un totale di ventuno unità. In giro per i quartieri troveremo tredici agenti. Quattro saranno in servizio “appiedato” nel centro storico (uno in più rispetto ai tre finora utilizzati), mentre nove agiranno nei quartieri. In più saranno coinvolti anche due ufficiali (finora uno solo), due funzionari amministrativi e due impiegati amministrativi.

Fino ad oggi c’erano dieci agenti, utilizzati per accertamenti anagrafici e dunque impossibilitati a operare direttamente sul territorio. Gli accertamenti di questo tipo ora andranno in carico al Sepris.

Grande novità sono anche le sette nuove sedi per le segnalazioni, alle quali va aggiunto il furgone allestito da ufficio mobile che farà la spola tra Castelletto Borgo (giardini Caduti di Nassirya) e Formigosa (via Tirabassi).

Oltre alla sede di Lunetta, finora l’unica disponibile ma che si trasferirà al nuovo centro servizi di via Lombardia, apriranno le sedi di Valletta Valsecchi (via Volta 9), Te Brunetti (via Visi 48), Valletta Paiolo (viale Fiume 8/A), Borgochiesanuova/Pompilio (via Indipendenza 2), Cittadella/Gambarara/Ponte Rosso (strada Montata 2/A) e Colle Aperto (via Salvemini 2).

«Qui – prosegue Palazzi – ci sarà personale amministrativo. Dai primi mesi del 2016 vogliamo che questi locali possano accogliere anche segnalazioni riguardanti lavori pubblici da fare o esigenze di tipo sociale. Verranno esaminate una volta al mese».

Rispondi