Serata con Tea, e focus bollette
Interessante e partecipata serata ieri dedicata all’energia e ai costi della stessa, obiettivo dell’incontro incontrare i players per la nostra idea di gruppo di acquisto.
È intervenuta Tea Energia che ha illustrato l’attuale situazione nel reperimento del gas e per l’energia elettrica evidenziando le criticità e i punti sui quali si sta lavorando a livello nazionale ed europeo per mantenere monitorati i costi e conseguentemente le bollette; è seguito un breve excursus normativo su mercato libero e mercato tutelato e sul bonus sociale. Poi si è passati all’analisi delle bollette di luce e gas, in tutte le loro parti evidenziando le singole componenti che arrivano a determinarne il totale, spiegando le differenze tra costo fisso e variabile e, alla fine Tea Energia ha presentato alcune delle loro offerte per gas e luce.
Tea Energia ha dato disponibilità di spiegare meglio le offerte presso i propri sportelli recandosi con una bolletta.
Al termine abbiamo nuovamente evidenziato la necessità da parte nostra di proseguire con il gruppo di acquisto al fine di arrivare ad ottenere un costo fisso più una parte variabile (spread) predeterminata, che ci consenta di arrivare all’appuntamento del 10.01.24 con la fine del mercato tutelato e il definitivo passaggio al mercato libero.
Abbiamo altresì affrontato il cogente ed importante tema delle CER (Comunità Energetiche, per le quali abbiamo partecipato la scorsa settimana al convegno al Mamu) che è attualmente in attesa di decreti attuativi, ma che certamente ci vede interessati.
Per il momento rimaniamo a disposizione per ulteriori necessità.