Infermieri di Vicinato

Dopo l’evento pandemico e con l’emergere del problema della cronicità, sta crescendo sempre di più la domanda di prestazioni di bassa complessità per la gestione del ciclo di cura sul territorio.
I pazienti e i loro famigliari hanno bisogno di punti di riferimento sicuri e riconoscibili, a cui rivolgersi per: terapie parenterali, medicazioni, gestione di presidi o anche più semplicemente per controllare la pressione.
I cittadini e le famiglie, da alcuni anni a questa parte, stanno chiedendo sempre più frequentemente queste forme di assistenza, realmente in grado di contribuire a migliorare la qualità della vita dell’assistito, perché più vicine alle esigenze e ai bisogni individuali, l’infermiere a domicilio del paziente con la garanzia di poter ricevere le cure necessarie direttamente a casa, senza essere costretto a spostarsi e a rinunciare alle proprie certezze e abitudini.
Per questo, come preannunciato nei giorni scorsi dalla Gazzetta, che ringraziamo per l’attenzione dedicata al nostro progetto, parte il nostro progetto di volontariato “Infermieri di Vicinato” che si occuperanno di:
• Iniezioni;
• Fleboclisi;
• Medicazioni;
• Prelievi ematici a domicilio;
• Rilevazione glicemia con Glucotest;
• Rilevazione saturazione ossigeno;
• Rilevazione valori pressori;
• Cateterismo vescicale;
• Trasporto assistito per visite mediche e/o esami.
Stiamo lavorando all’acquisizione di un veicolo elettrico attraverso donazioni di Enti o Privati (noi ci mettiamo le idee, il cuore e la grande voglia di fare per la nostra Comunità), ciò per garantire che gli spostamenti sul territorio dei nostri Infermieri si svolgano tenendo altresì conto dell’aspetto ambientale, nel frattempo abbiamo a disposizione un’auto. Altro aspetto importante per quanto attiene i prelievi a domicilio, stiamo lavorando per raggiungere un accordo quadro con un laboratorio analisi, al fine di garantire ai pazienti di poter avere il prelievo a domicilio e di scaricare i propri esami direttamente dal proprio pc, evitando, anche in questo caso spostamenti in auto e consumo di carta, potendo inviare al proprio medico curante via mail in pdf gli esiti degli esami effettuati.
Come si svolgerà il servizio:
Innanzitutto è già attivo e a disposizione dell’Utenza il numero verde gratuito:

800 97 42 57

(al quale risponderanno direttamente gli Infermieri e dotato di segreteria telefonica che invierà email del messaggio ciò per ottimizzare i tempi garantendo sicurezza e adeguato svolgimento delle attività dei nostri Infermieri);
con i seguenti orari:

• da lunedì a venerdì dalle 07.00 alle 22.00;
  • sabato dalle 07.00 alle 18.00.

Per il momento il servizio è garantito per la zona di Mantova e hinterland a nord della stessa (Porto Mantovano, Roverbella, San Giorgio).

Felicità non è sempre fare ciò che si vuole, ma volere sempre ciò che si fa.

infermieridivicinatorabin

rabinprogettosalute