Raccolta fondi per i Negozi di Vicinato

Buongiorno,

Abbiamo appena attivato una raccolta fondi per i nostri Negozi di Vicinato dal titolo:

Un caffè sospeso per i nostri Negozi di Vicinato

A seguire il nostro progetto ed il link sul quale si può effettuare una donazione:

Il momento di grande emergenza sanitaria che stiamo vivendo, non deve farci dimenticare le pesanti ripercussioni economiche che ci sono e ci saranno per coloro i quali, come i nostri commercianti, che per primi senza se e senza ma, hanno chiuso le proprie attività (bar, ristoranti, ecc.) ovvero i nostri spesso tanto decantati “Negozi di Vicinato” che, passata l’emergenza riapriranno con molte incognite sul loro futuro.

Alla luce di quanto sopra, proponiamo la raccolta fondi a loro dedicata sulla base dell’iniziativa del “Caffè sospeso”.

Di cosa si tratta:
Ogni mattina milioni di italiani, prima di questa crisi, entravano nei bar per cominciare la giornata con un buon caffè espresso, e un semplice, piccolo e normale momento quotidiano, che purtroppo per il periodo che stiamo vivendo non ci possiamo permettere, contribuivamo alla loro vita; quindi perché come avviene in altre zone d’Italia, non lasciamo, ciascuno di noi, un caffè sospeso per ogni giorno che l’avremmo volentieri bevuto nel nostro bar e, anzichè offrirlo a chi non se lo può permettere, non lo destiniamo ad un fondo per fare in modo che quando tutti i nostri Negozi di Vicinato riapriranno, siano essi bar, ristoranti e altre attività, evitando loro per qualche mese di pagare la Cosap ossia il Canone per l’Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche?

L’importo totale versato dai commercianti al Comune per tale tassa è pari a 40.000 €/mese, considerando che per la durata dell’emergenza il Comune ha disposto la revoca al pagamento, quando gli esercizi commerciali riapriranno dovranno necessariamente farvi fronte.

Ecco quindi l’idea: a Mantova siamo circa 49.000 abitanti, se solo 5.000 di noi versassimo per i soli mesi di marzo e aprile, 20 € a testa (cifra base) che corrispondono al consumo di un caffè al giorno per 20 giorni nei bar (ecco perchè Caffè Sospeso..) in due mesi raccoglieremmo la somma di 200.000 € consentendo così a tutti i nostri Negozi di Vicinato di non pagare la Cosap per 5 mesi successivi all’emergenza, consentendo loro una ripresa più agevole grazie a tutti i Cittadini che contribuiranno e, nel contempo, di garantire al Comune, e quindi a tutti noi, il mantenimento dei servizi che anche grazie a questa tassa sono normalmente garantiti.

Si sente spesso parlare del dispiacere che molti provano per il nostro commercio, per i nostri Negozi di Vicinato e da più parti ci si pone spesso il problema, senza tuttavia pensare a fare realmente qualcosa, questa è un’opportunità, che ne dite, ci aiutate ad aiutarli?

#tantipochifannoassai