Progest

Presentazione VIS Progest al Mamu con ATS e giunta comunale

Importante incontro ieri sera presso il centro congressi Mamu, dove è stata presentata in modo approfondito la Valutazione Impatto Sanitario della Cartiera Progest. Sono stati precisati e descritti tutti i parametri che hanno portato a definire “Non significante ” l’aumento dell’inquinamento non solo dell’inceneritore (ricordiamo non ancora attivo, né presente al momento) ma bensì di tutti gli aspetti correlati alla ex Burgo (produzione carta, traffico derivato ecc.).
Presente oltre agli esperti di ATS Valpadana, titolari dello studio, anche il Sindaco e l’assessore per l’ambiente , disponibili a ulteriori chiarimenti, in risposta alle tante domande e preoccupazioni dei cittadini.
Rilevante lo studio che come già sapevamo, fa notare come il picco massimo stimato del leggero e non significante aumento, si trovi tra Ponte Rosso e Cittadella. Lo stesso Sindaco ha fatto promessa di promuovere ulteriori incontri con Canottieri Mincio e noi residenti di Quartiere Rabin / Colle Aperto, nonché la disponibilità ad accogliere ogni altra preoccupazione, con l’apertura di una casella email dedicata del Comune di Mantova. Inoltre, ad aprile si terrà un altro incontro pubblico con Arpa. Ma ora, Vi lasciamo al video sottostante integrale della serata. Buona Visione. Fateci sapere la vostra nei commenti.

Rispondi